Cosa sono i Baby Boomers?

Sono i nati in America tra il 1946 e il 1964. Si parla di boom, perché in quegli anni, negli Usa, il tasso di natalità ha avuto un picco positivo, come si vede dal grafico qui sotto.
Tutto ciò che succede negli Usa prima o poi (meglio prima che poi) capita anche in Italia. È un fatto automatico. Negli Usa ci sono stati Reagan e Bush e il neo-liberismo, in Italia ci sono stati Berlusconi e Prodi (e il neo-liberismo). Negli Usa ci sono stati I Public Enemy e i Nirvana, in Italia ci sono stati Giovanotti e Ligabue.
Tutto ciò che accade in America accade anche in Italia. È questo che devono aver pensato molti giornalisti italiani (e per la verità anche molti professori universitari), quando hanno cominciato a scrivere del baby boom italiano.
Se c'è stato in America ci sarà stato anche in Italia, avranno pensato. E giù a parlare degli effetti del Baby Boom itliano, del fatto che i baby boomers sono degli egoisti, degli egocentrici (tipo D'Alema), per finire col dire che i baby boomer, che si avvicinano alla soglia della pensione, costituiranno un gravissimo problema per le casse dell'Inps.
Il fatto è che in Italia non c'è stato alcun Baby boom. Basta consultare il sito dell'Istat. Una cosa facile, gratuita, alla portata di tutti. Figurarsi di un giornalista e di un professore universitario.
Negli Usa un Boom c'è stato, considerando il punto di partenza degli anni quaranta. In Italia (a parte una lieve oscillazione) considerando gli anni quaranta, c'è stato un ulteriore calo.

 


Ps

Del presunto Baby boom italiano hanno parlato in molti, e siccome molti ne hanno parlato, in molti hanno creduto che siccome ne parlavano in molti, qualcosa di vero ci doveva essere.
Ne hanno parlato
Il foglio
Il sole 24 ore
Repubblica ne ha parlato qui anche di recente
http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/04/15/news/il_mondo_senior_pensare_il_futuro_nella_capitale_dei_baby_boomer-56678953/
Ne hanno parlato tutti, anche alcuni miei amici con un Ph.D.

 

fonte e diritti immagine

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/a9/Moomin_kuva.JPG

fonte e diritti grafici

http://www.profutures.com/article.php/448/

http://www.irpps.cnr.it/it/system/files/Evoluzione_demografica_italiana_1.pdf

Share/Save