bologna

Clitoride

 

Il termine “Clitoris” è apparso in Francia durante il XVII secolo. Lo si trova nel dizionario di R. Cotgrave del 1611 (p.203) con la seguente definizione: “A woman’s Priuities” (Lepidi-Di Marino*, Anatomic Study of the Clitoris and the Bulbo-Clitoral Organ, 2014).
Il termine si diffuse in tutta Europa, soprattutto attraverso anatomisti italiani e inglesi, determinando la scomparsa definitiva del temine “landica”.
Lepidi-Di Marino menzionano una serie di parole che includono il termine clitoris:
 

Pasolini, Marcuse e Toni Negri

 
L’Uomo a una dimensione è stato scritto da Herbert Marcuse nel 1964.
Marcuse era affiliato all’Istituto per la ricerca sociale di Francoforte, più noto come Scuola di Francoforte. Nel 1929, a Friburgo, lavorò con Heidegger per l’abilitazione. Nel 1932 fu costretto a trasferirsi a Francoforte, e nel 33 a Ginevra. L’anno successivo scappò negli Usa e trovò lavoro alla Columbia University. Dal 1942 al 1945 collaborò con l’Office of strategic services (precursore della CIA).

Le colpe del 68. Intervista a Dalimena Ciccio

 

Dalimena Ciccio vive a Nicastro, negli anni Ottanta era iscritto al Partito Democrazia Proletaria. Il sottoscritto lo conobbe nel 1988, in occasione dell'occupazione dell’aeroporto di Sant’Anna a Crotone. La prima volta che lo vidi era in compagnia di tantissimi giovani comunisti proletari, con in mano uno striscione con lo slogan “Yankee go Home”.
Che tempi!
Oggi Ciccio dirige il Bagno The Flowers a Zambrone Marina, vicino Briatico. L’ho raggiunto telefonicamente e mi ha rilasciato questa intervista.